Giornate dell'accoglienza

Si sono appena concluse nell’Istituto Comprensivo le attività di accoglienza:

• Alla scuola Secondaria di primo grado “L. Canale”per i ragazzi iscritti alle classi prime e per i bambini delle classi quinte di “Via Giotto” che frequenteranno questo loro ultimo anno di scuola Primaria nello stesso plesso, diverse sono state le attività svolte nelle classi e negli spazi esterni comuni, oltre a momenti a loro dedicati come, nei primi giorni di scuola, il saluto della Dirigente e il discorso di benvenuto dei consiglieri del Consiglio comunale giovanile, che hanno accolto i loro nuovi compagni di viaggio con informazioni sulla scuola e sui docenti, sulle materie e sulle esperienze che li attenderanno, fornendo loro preziosi consigli e raccomandazioni.

Tra le esperienze di accoglienza programmate hanno destato particolare interesse sia le lezioni sulla figura di Luigi Canale, che immettono consapevolmente i ragazzi nella realtà di appartenenza, facendo conoscere la figura a cui è titolata la loro scuola, sia le attività a base scientifica che si sono svolte nel boschetto biodinamico antistante la scuola, come, ad esempio, la produzione di un erbario. Il programma di accoglienza è proseguito con la visita alla biblioteca del plesso.

• Nelle scuole primarie le attività di accoglienza sono state svolte parallelamente nei due plessi .

Le classi prime sono state accolte nel cortile   dai loro insegnanti con la consegna della  “Stellina Mia” che li accompagnerà durante questo a.s. nel loro percorso di apprendimento. Un caloroso BENVENUTO anche da parte degli alunni e insegnanti delle classi seconde, che con frasi augurali e un personale dono, hanno piacevolmente sorpreso i neo arrivati.

In tutte le classi dei diversi ordini sono state svolte adeguate attività per rendere piacevole e interessante l’inizio di questo nuovo anno scolastico.

Un augurio caloroso di un  sereno e proficuo anno scolastico a tutti!