Giornata della Memoria - Primaria di Via Piave

27 Gennaio, giornata internazionale della Memoria. Un giorno per ricordare, un giorno per
non dimenticare, o come nel caso della classe 1A della Scuola Primaria Via Piave, un giorno per conoscere, un giorno per iniziare a comprendere, così poi poter da adulti ricordare e non dimenticare.
E quale modo migliore per approcciare i bambini ad un tema tanto complesso e difficile, se
non passando attraverso il loro mondo? Così la dolcissima storia di un orsacchiotto di pezza, testimone di un lungo viaggio di orrori e tragedie, ma anche simbolo di una profonda e vera amicizia tra due bambini, per la storia irrimediabilmente nemici, ma non per il loro cuore.
Attraverso le vicissitudini di questo tenero giocattolo, gli alunni hanno ascoltato, posto domande, costruito il loro personale orsacchiotto di pezza e riflettuto sul significato dell’amicizia. Per giungere al più importante degli insegnamenti, che anche dal cemento può nascere un fiore.

m2m3

m4m5